Connect with us

angolo opinioni

Jurgen Klopp: genio o…Zeman tedesco?

Klopp tecnico del momento e si apre il dibattito: genio o… Zeman tedesco?

La vittoria di qualche giorno fa del suo Liverpool contro il Manchester City imbattibile di Pep Guardiola lo ha consacrato agli allori del calcio mondiale.

Oggi Jurgen Klopp è il tecnico più ammirato e desiderato dai Presidenti di tutte le squadre di calcio : l’importanza di avere il tecnico tedesco in panchina equivale all’importanza di avere Messi in squadra.

Tecnico istrionico e genialoide (a Mainz ancora ricordano – anche se non è appurato se è storia o leggenda – quando portò la squadra in ritiro costringendo i suoi calciatori a pescare per mangiare) la sua carriera è stata sempre in ascesa fino a oggi a Liverpool.

Calcio-champagne con una valanga di gol segnati, schemi in libertà e ritmo frenetico con pressing e contropressing, ripartenze a tutta velocità e gioco tutto verticale : questo è il suo credo calcistico.

Liverpool impazzisce per lui e come non essere d’accordo…

Ma se si analizzano le sue performance sportive ci si accorge che Klopp forse non è proprio così’ “special” come viene dipinto.

Il Liverpool si trova in terza posizione in classifica dal Manchester City distanziato di ben 15 punti mentre altri 3 li prende dallo United di Mourinho e purtroppo a Liverpool ricordano ancora con le lacrime agli occhi il rigore con scivolata annessa di Gerrard che regalò il titolo praticamente vinto al Chelsea.

Ovviamente sul rigore sforunato dell’asso dei reds poco c’entra ma Hector Cuper ancora viene schernito a Milano, sponda Inter, per lo scudetto gettato via il 5 maggio di qualche anno fa con Ronaldo a piangere in panchina.

Fra le prime quattro squadre della Premier il Liverpool è quella che ha nettamente la peggior difesa (e in genere con questo dato negativo non si vincono i titoli) ed il meccanismo perfetto di giocare in spazi larghi per esaltare le caratteristiche di Salah e Firmino si inceppa paurosamente quando le squadre avversarie – soprattutto quelle di bassa classifica – si chiudono con linee strette portando i Reds a pareggiare o perdere partite sempre dominate dalprimo all’ultimo minuto.

Ultimo dato : Klopp, nei suoi quattro anni che stanno per finire, ancora a Liverpool non ha vinto nulla : i suoi titoli son tutti tedeschi e ancora si ricorda la sua prima conferenza stampa all’arrivo a Liverpool quando promise la vittoria della Premier in questo lasso di tempo.

Ma il calcio, si sa, è quello che si vede e non quello che si analizza.

I tifosi del Liverpool si divertono e sognano : gli altri li guardano con invidia e poco importa se noi in Italia uno come Klopp lo definiremmo… lo Zeman tedesco!

Lasciamo il dibattito aperto.

 

Foto tratta da : The False 9

 

 

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in angolo opinioni